MyAnpal: la scrivania digitale
MyANPAL header
MyANPAL: la porta di accesso ai servizi digitali Anpal
MyANPAL è l'area riservata di Anpal, da cui si accede ai servizi online. Le sue funzionalità facilitano la gestione delle attività collegate all'ingresso o reingresso nel lavoro. I servizi sono rivolti a cittadine e cittadini, a aziende e a operatrici e operatori del mercato del lavoro.
Il percorso di digitalizzazione
La piattaforma, progettata insieme agli utenti, rappresenta il primo passo di un percorso che prevede il consolidamento e l’evoluzione dell’intero Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro (Siupl).
Obiettivi MyANPAL
Accedi a MyANPAL per

Usufruire dei servizi online messi a disposizione da Anpal

Visualizzare le comunicazioni di servizio sempre aggiornate

Consultare le domande frequenti (faq) e i manuali dedicati al supporto delle persone
Destinatari MyANPAL
A chi si rivolge
Cittadine e cittadini
che possono accedere in modo facile e immediato a servizi e misure di politiche del lavoro, controllare lo stato delle pratiche e accedere ai corsi di formazione online.
Operatrici e operatori
che supportano cittadine e cittadini nel percorso di ricerca del lavoro e contribuiscono all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Datori di lavoro
che possono gestire più facilmente le attività connesse all'assunzione di nuovo personale.
Cta MyANPAL
Testo e video MyANPAL
Una piattaforma che mette al centro le persone
Anpal progetta e crea i servizi digitali secondo un approccio human-centred: mette al centro le persone in tutto il processo di progettazione e sperimentazione. Per la realizzazione di MyANPAL sono stati coinvolti oltre 100 utenti del territorio nazionale tra cui cittadine e cittadini, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, consulenti del lavoro e patronati. Con questa metodologia di lavoro è stato possibile raccogliere i feedback degli utenti e ottimizzare la fruibilità degli applicativi, migliorare il design delle interfacce e la comprensibilità di tutti i contenuti testuali.
