MyANPAL header

MyANPAL: la porta di accesso ai servizi digitali Anpal

MyANPAL è l'area riservata di Anpal, da cui si accede ai servizi online. Le sue funzionalità facilitano la gestione delle attività collegate all'ingresso o reingresso nel lavoro. I servizi sono rivolti a cittadine e cittadini, a aziende e a operatrici e operatori del mercato del lavoro. 

Il percorso di digitalizzazione

La piattaforma, progettata insieme agli utenti, rappresenta il primo passo di un percorso che prevede il consolidamento e l’evoluzione dell’intero Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro (Siupl).

Obiettivi MyANPAL

Accedi a MyANPAL per

icona

Usufruire dei servizi online messi a disposizione da Anpal

icona

Visualizzare le comunicazioni di servizio sempre aggiornate

icona

Consultare le domande frequenti (faq) e i manuali dedicati al supporto delle persone

Destinatari MyANPAL

A chi si rivolge

MyANPAL consente di accedere in modo rapido e diretto ai servizi, rendendo più efficace l’interazione tra l’Agenzia e le persone

Cittadine e cittadini

che possono accedere in modo facile e immediato a servizi e misure di politiche del lavoro, controllare lo stato delle pratiche e accedere ai corsi di formazione online.

Operatrici e operatori

che supportano cittadine e cittadini nel percorso di ricerca del lavoro e contribuiscono all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Datori di lavoro

che possono gestire più facilmente le attività connesse all'assunzione di nuovo personale.

Cta MyANPAL

Vuoi scoprire tutti i servizi?

Testo e video MyANPAL

Una piattaforma che mette al centro le persone

Anpal progetta e crea i servizi digitali secondo un approccio human-centred: mette al centro le persone in tutto il processo di progettazione e sperimentazione. Per la realizzazione di MyANPAL sono stati coinvolti oltre 100 utenti del territorio nazionale tra cui cittadine e cittadini, centri per l’impiego, agenzie per il lavoro, consulenti del lavoro e patronati. Con questa metodologia di lavoro è stato possibile raccogliere i feedback degli utenti e ottimizzare la fruibilità degli applicativi, migliorare il design delle interfacce e la comprensibilità di tutti i contenuti testuali.